TACHIGRAFI INTELLIGENTI – APPROFONDIMENTO NORMATIVO E PUNTO DELLA SITUAZIONE

Posted by elena bertolotti
Category:

Come anticipato ai nostri associati con apposita Circolare, il Ministero dell’Interno ha chiarito che i veicoli immatricolati con tachigrafo intelligente “Gen. 1” dal 21 agosto al 31 dicembre 2023 potranno ora circolare fino al 18 agosto 2025.

Il problema

Come già analizzato in precedenza, il 21 agosto 2023 è scattato l’obbligo di installazione della nuova versione del tachigrafo intelligente “Gen. 2” su tutti i veicoli di nuova immatricolazione.

A causa di ritardi nella produzione però è stato impossibile rispettare tale data e dunque si sono susseguite nei mesi varie proroghe temporanee che concedevano la possibilità di installare tachigrafi intelligenti “Gen. 1” al posto dei “Gen. 2”.

L’ultima proroga a detto regime di tolleranza era stata fissata al 31/12/2023.

Dopo tale ultima data si sarebbe nuovamente posto il problema della ulteriore estensione del periodo di proroga o comunque della regolamentazione dei veicoli che ne avevano usufruito.

La Circolare Ministeriale Italiana

Il Ministero dell’interno, con Circolare del 27 dicembre 2023, ha deciso di risolvere il problema in maniera definitiva stabilendo che, almeno per quanto riguarda il territorio italiano, i veicoli che hanno usufruito della proroga potranno ora circolare fino al 18 agosto 2025.

Si può leggere infatti:

i veicoli immatricolati a partire dal 21 agosto 2023 che hanno installato il tachigrafo intelligente versione 1 possono circolare fino al 18 agosto 2025.”

In conclusione, dunque, tutti i veicoli che hanno installato un tachigrafo intelligente “Gen. 1” al posto di un tachigrafo intelligente “Gen. 2” tra il 21 agosto e il 31 dicembre 2023 potranno ora circolare legittimamente fino al 18 agosto 2025.

Si coglie l’occasione per ricordare però che si è ad oggi in attesa di capire come procederanno gli altri Stati.

Durante l’incontro in programma il 25/01/2024 verranno affrontati nello specifico i temi sopra esposti e l’insieme delle regole, già approvate, che prevedono la sostituzione dei tachigrafi in base alla data di immatricolazione del mezzo e la loro versione.

Lascia un commento