Tachigrafo

La disciplina dettata dal Reg. CE 561/2006, stabilisce i periodi di guida, interruzioni e di riposo per i conducenti che effettuano il trasporto di persone e di merci su strada al fine di migliorare le condizioni di lavoro e la sicurezza stradale.

In particolare, la normativa pone in capo alle aziende di autotrasporto tre precisi adempimenti da rispettare: Formazione Periodica, Istruzione e Controllo dell’attività dei conducenti.

S
Formazione Periodica

Tramite l’Istituto Irfo – Istituto di ricerca e formazione, Astra Cuneo organizza corsi di formazione sul corretto utilizzo del Tachigrafo della durata di 8 ore in aula al termine delle quali viene rilasciato apposito attestato avente validità quinquennale. Tale attestato è necessario per dimostrare il rispetto dell’onere di formazione posto in capo al datore di lavoro previsto dalla normativa europea per mezzo del Reg. UE 165/2014. Laddove durante un’ispezione o controllo di polizia le autorità dovessero accertare violazioni in materia di tempi di guida e risposo, e ove l’impresa non abbia proceduto con la necessaria formazione, essa incorrerà in corresponsabilità attraverso l’applicazione dell’art. 174 comma 14 CdS.

S
Istruzione Conducenti

Astra  Cuneo trasmette ogni anno alle proprie imprese associate, in adempimento agli oneri normativi previsti, le istruzioni in materia di tempi di guida e riposo. Tale documento dovrà essere consegnato dall’impresa ad ogni autista, fatto firmare e dovrà essere aggiornato di anno in anno con le modifiche normative introdotte man mano, garantendo sempre un costante aggiornamento in materia.

Le istruzioni inviate da Astra Cuneo sono predisposte dall’ufficio giuridico con linguaggio semplificato ed una pratica esemplificazione dei complessi concetti espressi dalla normativa europea con il Reg. CE 561/2006.

Digital tachograph printed day shift against two lorry
Controllo trimestrale attività conducenti

Il datore di lavoro ha l’obbligo di redigere un resoconto scritto di quanto effettuato dai propri conducenti durante tutta l’attività lavorativa dell’anno.

In relazione a ciò Astra Cuneo Al termine di ogni trimestre Astra analizza i dati tachigrafici dei conducenti delle aziende aderenti al servizio rilasciando un resoconto dettagliato con tutte le infrazioni commesse.

In tal modo, in caso di controllo da parte delle autorità, la società potrà dimostrare di aver correttamente adempiuto all’obbligo impostole dalla normativa europea.

Diventa associato