Ufficio giuridico
L’ufficio svolge un’attività di consulenza ed assistenza giuridica e legale di settore, che conta sulla pluriennale esperienza di personale qualificato in materia.
Supporta le imprese associate ed i loro consulenti sulle procedure da seguire in caso di controlli di polizia ed ispezioni sul lavoro, fornisce supporto per lo studio, pianificazione e redazione di ricorsi giurisdizionali ed amministrativi avverso verbali di illecito amministrativo notificati alle imprese ed ai loro lavoratori.
Il team effettua analisi normative e giurisprudenziali in materia di autotrasporto che consentono anche di affiancare gli associati in fase di definizione dei contratti di trasporto con i clienti.

RICORSI GIURISDIZIONALI E AMMINISTRATIVI CDS
Astra Cuneo, per il tramite del suo ufficio giuridico, assiste le imprese nella predisposizione dei Ricorsi al Giudice di Pace o al Prefetto in merito alle sanzioni amministrative eventualmente contestate alle imprese.

CONSULENZA CODICE DELLA STRADA
L’ufficio giuridico fornisce assistenza sulle principali norme contenute nel codice della strada che riguardano il settore dell’autotrasporto, con particolare attenzione alle norme tecniche e di responsabilità inerenti l’impresa di autotrasporto.

ANALISI NORMATIVA DI SETTORE
Le attività svolte dall’Ufficio giuridico interessano la raccolta, lo studio e l’elaborazione della documentazione necessaria al sostegno delle politiche associative portate avanti dall’associazione.
Svolge attività di studio, ricerca e sviluppo di dossier tematici di approfondimento riguardanti le politiche di settore.