Nuovi obblighi viaggi internazionali
Dal 2 febbraio 2023 è scattato un nuovo obbligo per gli autisti che fanno viaggi internazionali.
Infatti, nei casi di viaggi internazionali, viene richiesto ai conducenti di veicoli dotati di tachigrafo digitale di registrare manualmente il simbolo del paese in cui entreranno dopo aver attraversato la frontiera di uno Stato membro all’inizio della sua prima sosta in tale Stato membro.
Nello specifico il conducente è tenuto a fermarsi al punto di sosta più vicino possibile presso o dopo il confine per l’effettuazione della registrazione.
Se l’attraversamento della frontiera di uno Stato membro avviene su traghetto o treno, il conducente deve inserire il simbolo del paese nel porto o nella stazione di arrivo.
Tale onere è stato assunto in un’ottica di armonizzazione delle pratiche di distacco transnazionale nel mondo dell’autotrasporto a livello comunitario.
Tachigrafi intelligenti?
Un dato che contribuirà alla verifica del rispetto delle norme sul cabotaggio da parte degli organi di controllo, la cui registrazione in seguito diverrà “automatica” con l’installazione e l’utilizzo dei cosiddetti “tachigrafi intelligenti”.
È infatti prevista a partire dal mese di agosto 2023, per i veicoli industriali di nuova immatricolazione, l’installazione dei cronotachigrafi digitali “intelligenti” di seconda generazione.
Questa novità comporterà anche modifiche per quanto riguarda i controlli su strada.
Infatti con i nuovi cronotachigrafi aumenteranno i parametri trasmessi in remoto dagli stessi agli organi di controllo, che serviranno per “filtrare” i camion da sottoporre a eventuali controlli più approfonditi.
La nostra Associazione è al fianco dei trasportatori, e li supporta offrendo la consulenza necessaria per farsi trovare preparati.