Bonus patenti: fondi 2023 già esauriti
Ma si possono ancora utilizzare oltre due milioni di euro a valere sul 2022.
La prima rata del contributo Bonus Patenti 2023 stanziato dal Governo per conseguire una patente superiore o la Cqc, risulta essere già esaurita.
Il primo giorno utile, per tutti gli utenti, per poter accedere alla piattaforma Consap e presentare la domanda è stato lunedì 13 febbraio a partire dalle ore 12,00.
La piattaforma, però, era già disponibile dal 6 febbraio per le autoscuole.
Coloro che lunedì si sono collegati alla piattaforma per presentare la richiesta del voucher, hanno appreso l’amara notizia: i fondi erogati per il 2023 risultavano essere già esauriti.
Molti utenti hanno pensato ad un malfunzionamento del sistema, mentre, con tutta probabilità, la prima rata era già stata esaurita dalle domande presentate dalle sole autoscuole.
Ciononostante i giochi sono ancora aperti.
Cliccando, infatti, sulla sezione “plafond” si può vedere che per il 2023 viene indicato un plafond residuo pari a zero. Mentre invece per il 2022 c’è un residuo oltre due milioni di euro.
Nelle faq della piattaforma si esplicita che «da quando l’autoscuola attiva il buono, si hanno a disposizione 18 mesi per poter conseguire la patente e/o la CQC».
Bisogna, pertanto, capire se tutti i vouhcer saranno poi effettivamente assegnati o meno.
Conviene quindi controllare nei prossimi giorni, per capire se per il 2023 si aprono ulteriori possibilità.
In ogni caso, tutti gli interessati, restano ancora da utilizzare oltre due milioni di euro a valere sul 2022 che, nel caso non dovessero essere attribuiti, potrebbero essere rimessi in gioco per quest’anno.